Associazione Italiana di Cultura Classica

Delegazione di Napoli



HOME PAGE

STORIA DELL'A.I.C.C.

RIVISTA ATENE E ROMA

DELEGAZIONE DI NAPOLI

Le attività

Ultime notizie

Notizie archiviate

ISCRIZIONE

ARTICOLI

COLLEGAMENTI

CONTATTACI


 


Notizie archiviate

Lettera del Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana di Cultura Classica ai Presidenti delle Delegazioni locali




Lecce, 18/9/2007

Cari Presidenti, cari Colleghi,

mi permetto di scrivervi per darvi una serie di comunicazioni relative alla nostra Associazione.

Innanzitutto ho il piacere di comunicarvi che in seguito all'adesione al nostro Consiglio Direttivo Nazionale da parte del Prof. Mauro Tulli dell'Università degli Studi di Pisa il Consiglio è al completo. Il collega Tulli, studioso eccellente e persona oltremodo equilibrata, non mancherà di dare un valido contributo all'attività del Consiglio e alle fortune della nostra Associazione. Questi i componenti del Consiglio Direttivo: S. Audano, G. Burzacchini, S. Cerasuolo (Direttore di "Atene e Roma"), L. Di Vasto, D. Liuzzi (Tesoriera), G. Lobrano, E.V. Maltese, M. Tulli, R. Uglione (Vicepresidente), M.G. Vacchina (Segretaria), M. Capasso (Presidente).

Lo scorso 24 agosto, in qualità di Presidente dell'AICC, ho partecipato alla XXVIII Assemblea Generale della FIEC (Fédération Internationale des Associations d'Études Classiques) svoltasi a Barcellona. Era dal 2001 (anno della scomparsa del Presidente, Prof. M. Gigante) che la nostra Associazione non partecipava direttamente agli incontri della FIEC. Tale Federazione raggruppa oltre 80 Associazioni di Studi Classici facenti capo ad oltre 60 Paesi ed è affiliata al CIPSH (Conseil International pour la Philosophie et les Sciences Humaines = International Council of Philosophy and the Humanities), che, a sua volta, è una filiazione dell'UNESCO. L'Assemblea ha approvato, tra l'altro, le tematiche del XIII Congresso Internazionale della FIEC, che si svolgerà dal 24 al 29 agosto 2009 a Berlino. Questi gli argomenti:

  1. Images, Texts, Reality
  2. Language of the body
  3. Cultural Encounters and Fusions in the Roman Empire
  4. Continuity and Change in Late Antiquity
  5. The Powers of Persuasion
  6. Turning Points in the Reception of Classical Antiquity
  7. Classical Antiquity and massculture
  8. Comparative Histories: Greece, Rome, and Others
  9. Trade in Ptolemaic and Roman Egypt
  10. Epigraphical Documents: Reflection of Reality or Construction of Historical Knowledge?
  11. The Philosophical Significance of Cosmology and Theology
  12. Social and Political Dimensions of Kinship: Family, Neighbourhood, City
  13. Urban Spaces
  14. Literature of Knowledge
  15. Greek and Roman Epic
  16. Religion in Society
  17. Recent Discoveries
  18. Open Topics

Coloro che tra Voi intendono presentare una comunicazione a tale Congresso devono sottoporne entro il 31 Marzo 2008 una sintesi di massimo trecento parole al Segretario del Congresso Prof. Dr U. Schmitzer, Institut für Klassische Philologie, Humboldt-Universität zu Berlin, Unter den Linden, 6, D-10099 Berlin, preferibilmente per e-mail al seguente indirizzo: [ulrich.schmitzer@staff.hu-berlin.de]. La sintesi deve essere in formato rtf (possibilmente anche pdf). La comunicazione dovrà essere di 20 o 30 minuti. È ammesso l'uso della lingua italiana. Per ulteriori dettagli si può consultare il sito del Congresso (www.fiec2009.org). La prossima Assemblea Generale della FIEC si terrà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari nel 2012. Il XIV Congresso FIEC si terrà a Nizza nel 2014.

L'Assemblea ha inoltre deciso di continuare a sostenere finanziariamente in modo regolare le tre importantissime iniziative editoriali: Année Philologique, Supplementum Epigraphicum Graecum, Thesaurus Linguae Latinae. Ulteriori notizie sull'attività della FIEC possono essere reperite presso il sito ufficiale (www.fiecnet.org).

Desidero anche comunicarvi che nel corso del Consiglio Direttivo della nostra Associazione del 28 giugno 2007 si è deciso che il prossimo convegno AICC si svolga nella primavera 2008 a Lecce. Tale decisione si è resa necessaria dal momento che la Delegazione di Castrovillari, che si era offerta di organizzare il convegno nell'ottobre del 2007, il 13 giugno u.s. ha comunicato di non essere più in grado di organizzare la manifestazione "per inaspettate difficoltà". Il Consiglio ha deciso a questo proposito che dal prossimo Convegno cominci una nuova serie dei nostri incontri scientifici, che da questo momento si chiameranno "Congressi Nazionali dell'Associazione Italiana di Cultura Classica". Il Primo Congresso si svolgerà dunque a Lecce nei giorni 3 e 4 maggio 2008 e, secondo quanto stabilito dal Consiglio, sarà dedicato al tema: Leggere Greco e Latino fuori dai confini nel Mondo Antico, che approfondirà aspetti della diffusione della Letteratura Greca e Latina fuori rispettivamente dalla Grecia e dall'Italia dall'epoca tolemaica al Medioevo. Il 4 maggio si terrà anche la nostra Assemblea Ordinaria. A questo proposito devo ricordarvi che da alcuni anni alle nostre Assemblee partecipa un numero piuttosto ridotto di soci: bisognerebbe invertire la tendenza. Mi permetto perciò di esortarvi a partecipare numerosi alla prossima di Lecce.

Il 3 settembre 2007 insieme con il Prof. S. Cerasuolo e i Prof. S. Audano, G. Burzacchini, M. Tulli ho avuto un incontro con il dr A. La Rocca, Direttore del Settore Periodici dell'Editore Le Monnier, al quale abbiamo chiesto condizioni economiche più favorevoli per la stampa della nostra Rivista. Il dr La Rocca si è impegnato a presentarci nelle prossime settimane una serie di proposte sulle quali il Consiglio Direttivo sarà chiamato a decidere. Sicuramente a partire dall'annata 2008 comincerà una Nuova Serie della Rivista, che sarà profondamente rinnovata nella veste grafica (copertina a colori, un maggior numero di pagine, corpo tipografico maggiore ecc.) e avrà un nuovo Comitato Scientifico, diretto dal collega Cerasuolo.

Ho infine il piacere di informarvi che sto provvedendo ad allestire il sito web Nazionale della nostra Associazione. Questo è il suo indirizzo: www.aicc-nazionale.it
Saranno messi on line in questo sito, tra l'altro, l'elenco di tutte le Delegazioni locali con i nomi dei rispettivi Presidenti, Segretari e Tesorieri. Vi sarei molto grato se, una volta attivato il sito, poteste controllare l'esattezza dei dati relativi alla Vostra Delegazione e comunicarmi eventuali errori.

Vi ringrazio per l'attenzione e Vi auguro buon lavoro.

Il Presidente Nazionale           

Prof. Mario Capasso             


Per informazioni: info@aicc-napoli.it - Ha elaborato il sito Umberto La Torraca.